Vaucher asilo nido per le famiglie e le madri lavoratrici. Come ottenerli

La Regione Liguria ha indetto il bando per la presentazione di domande di accesso al vaucher di conciliazione o al vaucher di inclusione rivolto a nuclei familiari. 
Il nostro nido si trova tra i nidi aderenti l’iniziativa.

 
Il bando può essere scaricato a questo link: 
 
Il bando a è rivolto a:
  1. nuclei familiari con ISEE minorenne non superiore a 20.000,00€
  2. le donne-madri occupate o impegnate in percorsi di politica attiva di lavoro (corsi di formazione professionale,istruzione, tirocini/work experience) con ISEE minorenne non superiore a € 50.000.
e in possesso dei seguenti requisiti minimi:
  1. essere residenti in uno dei comuni dalla Regione Liguria

E' possibile presentare la domanda dal 15 luglio 2019



https://www.regione.liguria.it/component/publiccompetitions/publiccompetition/1880-voucher-nido-fse-edizione-2.html?view=publiccompetition&id=1880:voucher-nido-fse-edizione-2&Itemid=189

Open Day Hakuna Matata

Hakuna Matata apre le porte alle famiglie.

Open Day
Martedì 26 giugno 2018 dalle ore 16:00 alle 17:30 

Vi aspettiamo numerosi per far visitare la nostra struttura, illustrare l'organizzazione, il nostro progetto pedagogico, tutte le attività proposte ai bambini e alle bambine e per risponderea tutte le vostre domande. 

Per informazioni potete contattarci al numero: 346.9559664

 
Qui pui scaricare la locandina del'evento: OpenDay2018HakunaMatata

Attività estiva per bambini dai 3 ai 5 anni


Dal 3 luglio al 4 agosto

 

  • Attività di inglese con il format Hocus & Locus
  • Letture e giochi in Biblioteca Brocchi e nei circostanti Parchi di Nervi
  • Laboratori creativi Giornate all’Acquario e alla Città dei Bambini
 

Costi: part time (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13)

1 settimana                                          euro 90

2 settimane                                          euro 175

3 settimane                                          euro 250

4 settimane                                          euro 320

5 settimane                                          euro 390


Tempo pieno (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16)

1 settimana                                          euro 125

2 settimane                                          euro 245

3 settimane                                          euro 355

4 settimane                                          euro 460

5 settimane                                         euro  560

 

Quota assicurativa 15 euro – sconto 10% per i fratelli

 

L’attività verrà realizzata con un minimo di 10 iscrizioni e verranno inseriti al massimo 15 bambini.


La quota assicurativa e la retta relativa alle settimane di frequenza dovranno essere corrisposte anticipatamente entro venerdì 9 giugno 2017.


I pasti potranno essere forniti dalle famiglie o, a scelta, dall’asilo (per informazioni, chiedere al Nido).


La realizzazione dell’attività estiva sarà gestita dalle educatrici del nido Hakuna Matata con laurea e abilitazione

all’insegnamento nella scuola materna.
 

Per informazioni e pre-iscrizioni rivolgersi direttamente in asilo in orario 9 – 16

tel 346 9559664

 

Educazione e nuove tecnologie -

Hakuna Matata in collaborazione con il Comune di Genova, nidi privati convenzionati e nidi d’infanzia del Comune di Genova presenta la ricerca "Educazione e Nuove Teconolgie"

       
​                                         Biblioteca Berio – Sala Chierici   27 marzo ore 16.15


Introduce: M.Pia Caprini ( coordinatrice pedagogica Nido d’infanzia Hakuna Matata, Presidente Cooperativa Sociale Minerva onlus) Interviene: Doriana Allegri (Responsabile Ufficio Coordinamento Tecnico dei Servizi per l’Infanzia Comunali e Privati).

Relatori: Gabriele Lelli (professore aggregato presso il Dipartimento di Architettura Università di Ferrara, responsabile del gruppo MD – Next City Lab), Gianluca Cristoforetti (Gruppo di ricerca MD – Next City Lab) Federica Criveto (Gruppo di Ricerca MD – Next City Lab).

 

Hanno collaborato alla realizzazione della ricerca i nidi d’infanzia privati,convenzionati e accreditati: “Il Cucciolo”,“Oasis Mascherona”, “Umberto e Margherita”, “Villa Ronco”, “Oasis Montebruno”. Nidi d’Infanzia Pubblici del Comune di Genova :“Nido d’Infanzia Camelot”, ” Nido d’Infanzia Mongolfiera”, “Nido d’Infanzia Rondine”, “Nido d’Infanzia Cantegua”, “Nido d’Infanzia Acquarello”, “Nido d’Infanzia Veliero”, “ Nido d’Infanzia Nuvola”, “Nido d’Infanzia Filastrocca”, “Nido d’Infanzia Erba Voglio”, “Centro Bambini Porto Antico”, “Centro Bambini Villa Stalder”, “Primavera Monticelli”“Primavera Garbarino”, “Primavera Rodari”,, “Primavera Aurora”, “Primavera Emanuele Luzzati”,“Primavera Peter Pan”, “Primavera Coccinella”, “Primavera Garrone”, “Primavera Emma Valle”, “Primavera Colombo”.



Siamo all'expo delle associazioni del terzo settore - Genova Quinto 10-12 giugno 2016

Siamo all'expo delle associazioni del terzo settor...
Anche quest'anno il nostro asilo partecipa all'expo delle associazioni del terzo settore.

Giardini di Quinto. 10-12 giugno 2016

Vi aspettiamo numerosi!

L'asilo nido Hakuna Matata e il centro di ricerca MD/Next City Lab|Smart & Ethic del Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Ferrara insieme per condurre la ricerca "spazi, pedagogia e nuove tecnologie per migliorare la qualità della vita di bimbi e famiglie"

La Cooperativa Sociale Minerva ONLUS sta conducendo, in convenzione con il centro di ricerca MD/Next City Lab|Smart & Ethic del Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Ferrara, una ricerca dal titolo “La scuola dell’infanzia soggetto al centro di nuove forme di comunità. Un cluster per la condivisione di spazi e risorse fra nido e coworking per giovani genitori”, con il coordinamento scientifico del Prof. Arch. Gabriele Lelli e dell’Arch. Gianluca Cristoforetti.

Lo studio indaga il tema dei cambiamenti degli spazi educativi per l’infanzia in relazione alla rivoluzione digitale e agli strumenti pedagogici esistenti, con particolare attenzione alle caratteristiche fisiche e immateriali dell’ambiente, attraverso il progetto di spazi intelligenti per le diverse esigenze di bambini e genitori, l'uso della sussidiarietà e di meccanismi social come strumenti per offrire più servizi e migliorare la qualità della vita delle famiglie.

L’obiettivo è sperimentare nuovi spazi adatti ai contenuti dell’innovazione, attraverso la definizione di un modello di relazione con lo spazio esterno, un modello di condivisione di spazi e tempi con luoghi di coworking per i genitori, un modello di spazio per l’apprendimento polisensoriale, un modello di flessibilità e un modello di sicurezza.

Partendo da una riflessione sull’asilo nido come soggetto capace di configurare nuove forme di comunità, si determina un modello innovativo di rapporto fra spazi dell’apprendimento e spazi di lavoro per i genitori. Un cluster che definisce una modalità di condivisione di risorse e valori fra genitori (anche in ambiti di coworking-sharing), nonni e figli, da proporre nella scuola dell’infanzia, utilizzando la tecnologia come infrastruttura abilitante politiche di comunità e logiche di sussidiarietà e l’impresa sociale come soggetto aggregante.

Questo permette di definire maggiore permeabilità e cooperazione fra l’attività interna al nido, l’ambiente esterno e le famiglie, favorendo uno scambio e definendo nuovi modelli di relazione fra bambino – educatrici – genitore, innovativi non solo all'interno del nido, ma anche dal punto di vista urbano e sociale, grazie ad un miglioramento dei servizi dell’asilo, al principio della sussidiarietà e all'accelerazione dello stesso apportata dalla tecnologia.

La creazione di una rete fra cooperazione e impresa sociale viene applicata attraverso la definizione di un concept e l’elaborazione di un layout di intervento nelle strutture della Cooperativa Minerva ONLUS - Asilo Nido Hakuna Matata, costruendo un modello innovativo architettura - tecnologia – educazione, in cui l’applicazione dei tradizionali metodi pedagogici sia aumentata dall'utilizzo di nuove tecnologie.

Venite a conoscere i corsi di inglese con Hocus & Lotus

Venite a conoscere i corsi di inglese con Hocus & ...

Anche quest'anno sono attivi i corsi di inglese con il metodo narrativo "Hocus & Lotus" 

Little Dinocrocs
(3-4 anni- Level 2)
Martedì dalle 16:45 alle 17:45 

The Dinocrocs (5-6 anni- Level 3)

Martedì dalle 15:30 alle 16:30

Little Dinocrocs  (3-4 anni- Level 1)
Gioved' 16:30 alle 17:30


Per informazioni:

Magic Teacher 

Silvia Beraudo
Phone: 347.2879359
 

HakunaMatata sostiene il progetto ALTRAFRICA, Viaggio fuori dal...“Comune”

HakunaMatata sostiene il progetto ALTRAFRICA, Viag...

Nasce un nuovo progetto educativo per le ragazzine ospiti della nostra comunità Assistenzale “Minerva”
 
La Cooperativa Sociale Minerva è una ONLUS impegnata nell’attivazione di interventi, anche in collaborazione con i Servizi e le Istituzioni, indirizzati alla prevenzione del disagio, al sostegno alla persona e alla promozione del benessere. Oltre al nostro asilo Hakuna Matata, gestisce la Comunità Educativa Assistenziale Minerva, una struttura sita a Genova Nervi che accoglie ragazze dai 13 ai 18 anni, provenienti da nuclei familiari in difficoltà in carico ai Servizi Sociali.  

Per queste ragazzine con profondi sbandamenti esistenziali che si trovano in un passaggio difficile della propria vita, strette tra le difficoltà sociali che hanno reso necessario l'inserimento in comunità e le incertezze talvolta drammatiche di un'adolescenza spesso senza punti di riferimento affettivi sicuri, l’equipe pedagogica ha pensato a un nuovo progetto: un viaggio formativo in una missione in Africa.


ALTRAFRICA, “VIAGGIO FUORI DAL COMUNE”, è questo il nome del progetto, intende ampliare la proposta educativa offerta alle ragazzine ospiti, facendo leva sull’esperienza del volontariato quale mezzo per stimolare comportamenti pro sociali. 

Quattro ragazzine ospiti della Cominutà Minerva avranno la possibilità di fare un'esperienza di volontariato presso il villaggio di Sokponta' nel Comune di Glazoue nella Repubblica del Benin, 
accompagante da 2 educatori della comunità e un medico genovese, volontario dell'associazione l'Abbraccio che ha già partecipato ad una spedizione in Benin, il dott. Giuseppe Di Menza. 

Le ragazze, insieme agli educatori, ai medici e ai volontari, saranno chiamate a dedicarsi principalmente ai bambini: a scuola con attività di animazione in collaborazione con i docenti della struttura, in ambito sanitario con intrattenimento dei piccoli ricoverati in ospedale, affiancamento dei medici nelle visite sul territorio, sia nei Dispensari preposti all'incontro con i malati, sia nei villaggi per raggiungere i malati più anziani impossibilitati a muoversi. Indispensabile sarà poi la necessità per tutti di essere disponibili a fare ciò che in quel momento il villaggio e i suoi abitanti ci chiedono. Accanto a questa parte più operativa, sono previste escursioni ai villaggi e alle cittadine circostanti per ammirare e assaporare storia, cultura, cibo e usanze degli amici beninesi.


Il progetto è svolto in stretta collaborazione con "L'Abbraccio”  un'associazione che ha sede a Fubine i provincia di Alessandria e che dal 2004 si occupa di “Africa” e si attiva per costruire una scuola nella Republique du Benin.

Per informazioni sull’attività e i progetti dell’associazione  www.labbracciofubine.it.
 

Per maggiori informazioni sul progetto visita il sito www.coopminerva.org
 

Un nido in biblioteca

Presentazione standard1.jpg
La Biblioteca Brocchi e HakunaMatata insieme per promuovere iniziative educative e culturali rivolte a bambini e bambine molto piccoli. Percorsi di lettura, narrazione e ascolto rivolti all’infanzia.
Il progetto, nato dalla collaborazione tra la Biblioteca Brocchi di Nervi e l'asilo HakunaMatata, ha lo scopo di avvicinare i bambini e le bambine al libro, alla lettura e all’utilizzo della Biblioteca, diffondendo la conoscenza dei servizi da essa offerti e del suo patrimonio.
Le attività proposte riguarderanno:
• Narrazione, letture animate rivolte ai bambini e alle bambine di fiabe, filastrocche e immagini svolte sia all’interno della biblioteca, sia nei sottostanti Parchi di Nervi.
 • Organizzazione di momenti di aggregazione e di iniziative indirizzate ai bambini, alle bambine e alle loro famiglie per sviluppare l’abitudine e il piacere della lettura.
 Il primo incontro presso la Biblioteca Brocchi avrà luogo martedì 8 maggio 2012.
Per saperne di più: "Un Nido in Biblioteca

Musica in fasce

Musica in fasce
Cari genitori,
anche quest'anno l’asilo HakunaMatata e’ lieto di offrire, a integrazione delle attività didattiche, uno spazio musicale per i vostri bambini.
Un prezioso regalo, un’esperienza per favorire lo sviluppo dell’attitudine alla musica secondo le potenzialità dei vostri piccoli, nel rispetto dei loro tempi. Un tempo di suono e di gioco per mettere a frutto anni preziosi per l’apprendimento e porre le basi per godere della musica e comprendere meglio questo straordinario strumento di espressione e comunicazione.
Il corso fa parte del programma  Musicainfasce® - Educazione alla musica per la prima infanzia secondo la teoria dell’Apprendimento Musicale di E.E. Gordon che considera l’età da 0 a 3 anni la più feconda per porre le basi della comprensione del linguaggio musicale.